MANIFATTURA CORONA S.R.L.
Via Roma 39, 35020 Casalserugo (PD)
P.iva 04606690289
INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 5, LETTERA E), D.LGS. 24/2023
La nostra Azienda, in ottemperanza alle novità introdotte dal D.lgs. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019, si è dotata di una “Procedura Whistleblowing” che viene di seguito brevemente richiamata e i cui contenuti sono affissi presso la bacheca Aziendale presso la nostra Sede Legale in 35020 Casalserugo (PD), Via Roma, 39, nonché di un “Canale di segnalazione interno” costituito dalla piattaforma informatica open source Globaleaks che consente a chiunque ne abbia titolo, di effettuare, nel pieno rispetto della riservatezza del segnalante, le segnalazioni ai sensi del d.lgs. 24/2023. La Scrivente, infatti, ritiene che la corretta attuazione del Sistema Whistleblowing sia idonea a rafforzare i generali presidi di compliance aziendale, aiutando a trasformare in opportunità quei rischi che inevitabilmente sono insiti nell’attività di impresa.
Manifattura Corona S.r.l., nell’ambito della predetta procedura, ha affidato ad un soggetto esterno all’Azienda – STUDIO ELPAC S.r.l. Società tra Professionisti, C.F. 05254090284, avente sede Legale in 35026 Conselve (PD), Viale Venezia 4 -, la gestione del canale di segnalazione e pertanto lo STUDIO ELPAC riceverà, attraverso la piattaforma informatica prescelta, le segnalazioni che verranno così gestite:
* lo STUDIO ELPAC rilascerà alla persona segnalante, un avviso di avvenuto ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione della segnalazione;
* lo STUDIO ELPAC manterrà le interlocuzioni con la persona segnalante e potrà richiedere a quest’ultima, se necessario, integrazioni;
* lo STUDIO ELPAC darà diligente seguito alle segnalazioni ricevute;
* lo STUDIO ELPAC fornirà riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.
A partire da oggi, quindi, sarà possibile, per tutti i lavoratori subordinati, autonomi, collaboratori nonché liberi professionisti e consulenti, volontari e tirocinanti che prestano la propria attività presso l’Azienda, retribuiti e non retribuiti, azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, effettuare tramite utilizzo della piattaforma informatica open source Globaleaks segnalazioni anche in modo anonimo su violazioni di disposizioni normative nazionali quali: illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, condotte illecite ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n.231, illeciti che rientrano negli atti dell’Unione Europea, violazioni dei modelli di organizzazione e atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione.
Tutte le segnalazioni saranno gestite nel rispetto della riservatezza e nella protezione del segnalante in base a quanto previsto dalla normativa.
Il link per inserire le segnalazioni è il seguente: https://manifatturacorona.studioelpac.it/#/